luoghi e manifestazioni d'interesse a fiumalbo Fiumalbo - Scopri Fiumalbo

luoghi e manifestazioni d'interesse a fiumalbo Fiumalbo il portale turistico di Fiumalbo

Invia una richiesta alle strutture



luoghi e manifestazioni d'interesse a fiumalbo

luoghi e manifestazioni d'interesse a fiumalbo

Fiumalbo nel suo piccolo è una graziosa città d'arte con palazzi e monumenti di un certo interesse storico e culturale. Il centro storico ha mantenuto in gran parte l'aspetto di un tempo fatto di fitti intrecci di stradine e case in pietra con ancora alcuni tetti in ardesia.
Nel cuore del comune si trova la Chiesa di San Francesco che conserva al suo interno uno splendido altare del crocefisso del '600 e poco distante il piccolo Oratorio di San Rocco risalente al XVI secolo con la caratteristica volta a crociera e gli affreschi della metà del '500.
Il luogo di culto principale resta tuttavia la Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo, patrono di Fiumalbo, risalente al XIII secolo ma rimaneggiata e ampliata nel '500. L'esterno conserva lo stile rinascimentale mentre l'interno a tre navate mostra un soffitto in legno intagliato. Ospita al suo interno un ricco patrimonio di quadri, croci e statue religiose di grande valore artistico.
La Chiesa di Santa Caterina è oggi sede del Museo di Arte Sacra nel quale sono raccolti paramenti, dipinti, altari, tabernacoli, statue fornite dalle due confraternite del paese: quella dell'Immacolata (detta i bianchi) e quella del Santissimo Sacramento (detta i rossi). La mostra degli oggetti di culto è stata integrata con opere di particolare levatura artistica tra cui una copia della Croce di Fiumalbo che risale al 1400.
A Fiumalbo ricorrono ogni anno diversi avvenimenti folcloristici come la Festa del Patrono a fine agosto in cui si assiste alla tradizionale processione per le vie del paese illuminate per l'occasione da tante candele. Nel giorno di martedì grasso si assiste invece alla Fiaccolata di Carnevale in cui alcuni volontari trasportano correndo una grande e pesante fiaccola accesa lungo la via del centro storico fino alla confluenza dei due fiumi dove viene acceso un falò.

Articoli relativi a Dintorni