storia di fiumalbo Fiumalbo - Scopri Fiumalbo

storia di fiumalbo Fiumalbo il portale turistico di Fiumalbo

Invia una richiesta alle strutture



storia di fiumalbo

storia di fiumalbo

La storia scritta di Fiumalbo copre almeno 1000 anni ma le origini della città si perdono nel tempo. Probabilmente la zona era abitata già nel II secolo dalla comunità dei Liguri fuggiti alle conquiste romane.
E' fatto certo che nel 1038 la Rocca venne ceduta dal marchese Bonifacio al vescovo di Modena e più tardi, nel medioevo, il paese giurò fedeltà a quest'ultima mettendo a sua disposizione uomini e territorio per eventuali necessità belliche. Per lungo tempo Fiumalbo rimase legato alla famiglia degli Este e continuò in modo tranquillo i suoi modesti commerci con i paesi della vicina Toscana fino alla fine del XVI secolo.
La costruzione della via Giardini, importantissima via di comunicazione che attraversa l'Appennino, iniziata già nel 1716 risolse in parte il problema di isolamento del comune che tuttavia finì per spopolarsi. In particolare l'inizio del '900 vide molti abitanti emigrare all'estero in cerca di lavoro. Nel 1936 il territorio del comune fu riorganizzato e alcune sue parti furono cedute al comune di Abetone.

Articoli relativi a Dintorni