Come arrivare a Fiumalbo
- Dintorni
- Fiumalbo
Anche se si trova in alta montagna nella cittadina di Fiumalbo i divertimenti non terminano con l'arrivo della stagione calda. Questo è innanzitutto il periodo dell'Estate Fiumalbina, una festa continua da Giungo fino a Settembre con musica, teatro, mercatini, fiere e sagre. Il centro medievale del paese, fitto di stradine che si intrecciano, piazzette, saliscendi e caratteristiche casette in pietra, si anima di persone e colori.
Fiumalbo si trova in una posizione particolarmente esposta alla luce solare che gli garantisce un clima ideale sia nel freddo inverno che nella calura estiva. Gli sport all'aperto sono in questo modo notevolmente incentivati. A Fiumalbo sono praticabili in particolare il tennis in almeno 5 campi accanto ai quali si trovano quelli per il calcio. E ancora pesca sportiva nei numerosi torrenti della zona, parapendio e deltaplano con partenza dai punti di decollo nelle località di Piancavallaro e Doccia.
Moltissimi sono inoltre i percorsi naturalistici e escursionistici che attraversano il territorio di Fiumalbo e dei comuni limitrofi lungo i quali è possibile fare trekking, andare in mountain-bike o a cavallo e passeggiare raccogliendo i frutti selvatici che crescono spontanei nel sottobosco. Sui sentieri si è sempre circondati dal magnifico panorama che regalano le vette dei monti appenninici.
Gran parte del territorio di Fiumalbo è protetto all'interno del Parco del Frignano, un'area grande circa 15.000 ettari che va da un'altezza minima di 500 m ai 2000 m del monte Cimone che con la sua mole domina l'intera zona. Il parco è un habitat naturale ricco e estremamente variegato che vanta la presenza di specie vegetali e animali uniche verso le quali si propone di tutelare la biodiversità, favorire la crescita e la conservazione.